giovedì 14 maggio 2015

Gli 11 aeroporti più pericolosi del mondo!

ST. MAARTEN

L'aeroporto Princess Juliana di St.Maarten, nelle Antille, è sicuramente il più famoso: Gli aerei in atterraggio "sfiorano" le teste dei turisti sulla spiaggia!
Durante i decolli, invece, ogni tanto qualcosa vola via!




SKIATHOS

L'aeroporto di Skiathos, in Grecia, è molto simile al precedente. Numerosi aerei charter passano a pochi metri dalla strada. Anche qui, alcuni temerari spettatori si fanno portare via dal vento delle turbine!





ST. BARTHELEMY

Un'altra isola delle Antille con un aeroporto da brivido: St.Barths! La pista, lunga poche centinaia di metri, è operata solamente da piccoli aerei. L'avvicinamento è sicuramente spaventoso: Da un parte c'è una spiaggia, dall'altra una collina con un incrocio trafficato, tutto senza alcuna recinzione!



TEGUCIGALPA 

In tema di avvicinamenti da brivido, non si può non citare l'aeroporto di Toncontin - Tegucigalpa, in Honduras! Gli aerei in atterraggio devono compiere una virata strettissima tra le montagne e i palazzi. Sarà però presto sostituito da un nuovo aeroporto.




SAN JOSÈ

Anche l'avvicinamento all'aeroporto di San Jose, in Costa Rica, è particolarmente complicato: Come quello di Tegucigalpa, anche questo aeroporto è circondato dalle montagne e dalla fitta giungla!






COURCHEVEL

Uno degli aeroporti più strani e pericolosi è quello di Courchevel, famosa meta sciistica nelle Alpi francesi. I piccoli aerei in atterraggio devono compiere una stretta virata tra le montagne, ma non è finita qui: La pista presenta un dislivello di circa 32 gradi con tre grandi dossi! Una vera impresa!


MADEIRA

L'aeroporto dell'isola di Madeira, Portogallo, è stato costruito quasi totalmente come un grande ponte: infatti, sotto è vuoto, sorretto da centinaia di piloni! A rendere tutto più difficile sono le forti raffiche di vento che flagellano lo scalo!



GIBILTERRA

L'aeroporto di Gibilterra è famoso per l'autostrada che attraversa la pista! Per rendere le operazioni poco più complicate, si aggiunge la cortezza della pista e il forte vento!




SABA

L'aeroporto di Saba, nelle Antille, è lo scalo con la pista più corta al mondo: Appena 300 metri di asfalto devono bastare per far decollare i piccoli aerei che operano su questa isola! Alla fine della pista, un'altissima scogliera a picco sul mare!



LUKLA

Un'altro scalo spaventoso è quello di Lukla, in Nepal. Si tratta dell'aeroporto più "alto" al mondo e gli aerei, anche se piccoli, hanno bisogno di una pista lunga per decollare a causa della ridotta densità dell'aria. Alla fine della pista c'è un altissimo burrone!
HONG KONG

L'aeroporto di Hong Kong - Kai Tak è stato uno degli scali più difficili in cui atterrare per molti anni. Gli aerei, anche quelli più grandi, dovevano compiere delle virate strette tra i grattacieli della città. Nel 2001 è stato chiuso perché "troppo pericoloso".



2 commenti:

  1. Meno male che da noi a santa cristina val gardena vicino al www.cendevaves.it non ci sono queste cose

    RispondiElimina
  2. e neanche per arrivare agli alberghi Austria come il www.jesacherhof.at/it

    RispondiElimina